Blues D’Autore (Gionni Grasso Band & Maurizio Pugno): Pre- Production: The New Album… work in progress…
Blues D’Autore è una produzione Labilia che racconta gli “ultimi”, catturandone il fango ed esasperando musicalmente parte delle radici strutturali, ma soprattutto narrative che affondano nel Blues e nel cantautorato italiano; è un pensiero trasversale che utilizza gli arrangiamenti non solo come contenuto musicale ma emotivo, sociale, rivoluzionario e paradossalmente contemporaneo.
La band è un laboratorio a ciclo continuo che destruttura parte del cantautorato Italiano e lo ricostruisce completamente in una forma personale e autobiografica, dove le peculiarità individuali dei musicisti fanno ragnatela attorno al concetto basico di BLUES e MUSICA D’AUTORE ITALIANA

Queste le tracce che ad oggi Maurizio Pugno sta arrangiando e producendo progressivamente:

SIGNORA PRIMAVERAMusica di Lorenzo Cannelli – Testo di Giorgia Gigì – Arrangiamento di Maurizio Pugno
La canzone nasce da un testo che la pittrice Giorgia Gigì scrive durante il periodo della pandemia Covid-19 e che viene musicato da Lorenzo Cannelli. Maurizio Pugno prende questa traccia pianoforte e voce e cuce un arrangiamento fatto su misura per Gionni Grasso
Un mix di Blues, canzone italiana, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Mark Knopfler ecc. consegnato alla narrazione di Giampaolo Grassellini.

SILENZIO
  Musica di Serena Brancale; Testo di Frida Kahlo – Arrangiamento di Maurizio Pugno e Michele Fumanti
Musica della cantautrice Serena Brancale composto sopra una poesia della grande pittrice Messicana Frida Kahlo. Michele Fumanti prova a toglierli quella patina jazzy originale portando il brano nella tradizione melodica americana e li sopra, Pugno, monta l’arrangiamento qui inciso e prodotto mescolando ai sintetizzatori, al mellotrone e alle sonorità “Blues D’Autore” il violino di Elena Casagrande.

VELENO
  Musica e Testo di Maurizio Pugno – Arrangiamento di Maurizio Pugno
Questo brano nasce dall’esigenza viscerale di Pugno di esprimere il suo NO verso ogni forma di violenza sulle donne. Un racconto a tratti ermetico che affronta la misogenia insita talvolta anche nelle cultura maschilista delle madri e dei padri.
Alla fine lei si rivolge al figlio pregandolo di allontanarsi da quella influenza e di guardarla da lontano… anche per non vedere i segni di tale sofferenza fisica e morale.
Il sound è una caverna di sovrapposizioni sonore…

UN PASSO DI DANZA
  Musica e Testo di Michele Fumanti – Arrangiamento di Maurizio Pugno
Questa è una canzone nostalgica scritta da Michele Fumanti e consegnata a Pugno pianoforte e voce… La suggestione anche qui è forzatamente Bluesy e porta il brano in area Gionni Grasso pur se pensato e scritto da Michele come composizione da inserire nella tradizione cantautorale italiana.

LA CANZONE DELLA TERRA Musica di Lucio Battisti;  testo di Mogol  – Arrangiamento di Maurizio Pugno, Michele Fumanti e Franz Piombino
Questa canzone campestre, che parla dell’uomo d’altri tempi, è stata rivisitata, trasformata e a tratti riscritta in sala prove. Franz Piombino, quasi giocherellando, si è inventato un loop di basso ipnotico su cui tutta la band si è innestata in modalità jam session. Il ritornello è poi nato da un idea di Michele Fumanti… In pre-produzione Pugno sta poi ulteriormente calcando la mano rendendo in qualche modo il brano  “progressive” e metropolitano; un brano notoriamente rurale  e che descrive un mondo antico e anche, se vogliamo, “maschilista”. Una canzone che a livello di liriche è in forte contrapposizione con VELENO.

Mancano ancora le parti vocali…

———————————————————————————————————

GIONNI GRASSO BAND feat. MAURIZIO PUGNO – BLUES D’AUTORE:


Gionni Grasso – voce

Maurizio Pugno – chitarre, synth, basso, organo, percussioni, drum machine, elettronica e arrangiamenti

Michele Fumanti – piano elettrico, fisarmonica, organo, synth,, e voce

Franz Piombino – basso

Michele Fondacci – batteria ed elettronica

Guest: Elena Casagrande – violino