Romeo Schiavone

Direzione esecutiva

A Romeo Schiavone ho chiesto un doppio ruolo: quello di direttore generale per la sua esperienza nel management culturale, ma anche quello di coordinare l’area della divulgazione artistica e scientifica.

Fanno parte del nostro roster, professionisti di ambito universitario, in grado di progettare contenuti e format interdisciplinari tra il settore artistico, umanistico e scientifico.

Con gli educational, costruiamo contenuti didattici per le classi elementari medie ed inferiori e per la formazione degli insegnanti. Per le istituzioni pubbliche, realizziamo occasioni di divulgazione sia autonome che da inserire all’interno di rassegne, convegni e manifestazioni già esistenti.

Con gli speech costruiamo percorsi mirati per le aziende a scopo motivazionale, didattico e di intrattenimento, con percorsi che volutamente sommino competenza scientifica alle forme di spettacolo ed intrattenimento.

“Neque porro quisquam est qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit…”

ROMEO SCHIAVONE - Direzione esecutiva

Le nostre attività formative

ANDREA CAPOZUCCA - FORMAZIONE STEAM
ANDREA CAPOZUCCA - FORMAZIONE STEAM

Per aziende, per docenti, per formatori:
il metodo Steam per formarsi attraverso l’arte

Laurea in Matematica e PhD in Scienza della Complessità, è attualmente docente di Matematica e Fisica presso il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati, titolare di una borsa per attività scientifiche e supporto alla ricerca in “Comunicazione e Didattica della Matematica” presso l’Università di Camerino ed è docente a contratto presso la Scuola di Economia e Management della LIUC di Castellanza.

Lavora da oltre dieci anni nel campo dello science outreach e del public engagement with science, mathematics and technology.

Dal 2018, è membro dell’International Coalition of STEAM Educators coordinato da Chris Brownell della Fresno Pacific University e membro del Consiglio Scientifico di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.

Svolge, inoltre, l’attività di formatore per privati e docenti di ogni ordine di scuola.

In particolare, cura e ha curato progetti sulla didattica laboratoriale per i corsi “MathUp” ideati da MaTeinItaly e dal Centro Pristem Bocconi.

È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in Contrada”, “Scienza in Vacanza” e dal 2017 è direttore scientifico di FermHAmente, Festival della Scienza di Fermo.
Attualmente è membro della redazione della rivista “Nuova Lettera Matematica” per la quale cura una serie dal titolo “La comunicazione della matematica in Europa e oltre e cura la sezione Arte e Scienza del blog Josway.

È, infine, coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore della monografia “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) all’interno della collana Alice & Bob.

MADDALENA VANTAGGI - FANTASIOLOGIA
MADDALENA VANTAGGI - FANTASIOLOGIA

Formazione per docenti e ragazzi:
creatività e fantasia per lavorare e vivere bene!

E’ docente di ecodesign presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” (Perugia).
A Firenze conse­gue la laurea in Product Design specializzandosi poi in Arti Visive allo IUAV di Venezia. Il suo percorso di formazione prosegue con la specializzazioni in De­sign per lo sviluppo del Territorio (ESAV Marrakech) e con un master in Management dei Beni Turistici e  Culturali (Borsa di Studio Poste Italiane – Lumsa, Roma).

Dal 2008, dopo la laurea magistrale, elabora una serie di format legati allo sviluppo delle capacità creative e ar­tistiche, sino a proporre dei moduli innovatiti di “design per bambini”.

Dal 2012 inizia a tenere stabilmente corsi di design, arte contemporanea e comunicazione visiva in ambiti scolastici ed extrascolastici, studiando un ap­proccio principalmente di stampo Munariano, che mira allo sviluppo delle facoltà creative di adulti e adolescen­ti con attività ludiche e/o progettuali, riscontrando in essi una urgenza e necessità di riscoperta delle facoltà creative, fantastiche, di problem solving e relazionali.
Nel 2017 inizia un percorso più approfondito di ela­borazione di format didattici mirati allo sviluppo delle facoltà fantasiologiche, acquisendo i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche.
E nel 2018 ap­proda all’ideazione del suo personale format di cor­si di fantasiologia, dove fonde e rielabora il metodo Munari e Rodari, proponendolo attraverso un approccio che prende spunto anche dalla formazione teatrale, lavorando con i partecipanti anche a livel­lo relazionale – digital detox – e fisico/performativo.

Oggi le sue lezioni di fantasiologia sono richieste nei contesti più disparati, di formazione e non; ovvero ovunque sia necessario generare un pensiero nuovo, divergente, critico e cosciente, stimolare processi progettuali, creativi, relazionali e/o puramente fantasiologici.

 

SPEAKERS
SPEAKERS

Conferenze, incontri, formazione:
tanti temi, un team di eccezione!

Romeo Schiavone
Cervello, parole e immagini

Daniele Gouthier
????????????

Alessandro Castellucci
?????????????

Maurizio Pugno
La casa delle 12 stanze

Filomeno Lopes

Il Tuo Contenuto Va Qui

Giovanni Robbiano

Il Tuo Contenuto Va Qui

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un responsabile Labilia

Labilia s.r.l.
Via Goito, 41
62012 Civitanova M. (MC)
393.99.00.319 
info@labilia.it