Laurea in Matematica e PhD in Scienza della Complessità, è attualmente docente di Matematica e Fisica presso il “IIS Da Vinci” di Civitanova Marche. Ha collaborato e collabora in attività di comunicazione e didattica della Matematica sia con Università italiane (Camerino, Urbino, Pristem Bocconi, LIUC), sia con realtà internazionali (The bdridges Organization, Bath Taps into Science).

Lavora da oltre dieci anni nel campo del science outreach e del public engagement with science, mathematics and technology. Dal 2018, è membro dell’International Coalition of STEAM Educators coordinato da Chris Brownell della Fresno Pacific University e membro del Consiglio Scientifico di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.
Svolge, inoltre, l’attività di formatore per privati e docenti di ogni ordine di scuola. In particolare, cura e ha curato progetti sulla didattica laboratoriale per i corsi “MathUp” ideati da MaTeinItaly.

È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in Contrada”, “Scienza in Vacanza”.

Cura una serie di articoli per la rivista Lettera Matematica e da settembre 2019 realizza gli inserti Steam di Focus Scuola, la rivista per docenti edita da Mondadori.

È coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore della monografia “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) all’ interno della collana Alice & Bob.

Dal 2017 è Direttore Scientifico di ”FermHamente“, Festival della Scienza di Fermo.
E’ referente italiano di Experience Workshop, struttura internazionale specializzata nello STEAM.

BIO
Press Kit

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un responsabile Labilia

Labilia s.r.l. Corso Umberto I, 161 62012 Civitanova M. (MC) 0733.473143 info@labilia.it