PBB (Pugno Blues Band)
Un blues fuori scala per una band fuori scala

La PBB (PugnoBluesBand) nasce nel 2018, ed è una sorta di viaggio a ritroso; il tornare periodicamente a casa, musicalmente parlando, di Maurizio Pugno.

L’esigenza maniacale di rappresentare le debolezze umane, ha trasformato Pugno, sin dagli esordi nel lontano 1982, in un musicista che suona blues & dintorni, la musica che più si avvicina alle microstorie del quotidiano.

È ormai da tempo parte integrante del panorama, al quale ha contribuito con la propria esperienza e versatilità, riconosciutagli in tutto il mondo.

Nato nel 1966, in una piccola città medievale (Gubbio) dell’Italia centrale, un bellissimo posto, appunto, dove tornare per ripartire!

Un’area dove il fermento musicale era ed è pressoché assente e dove ogni istinto artistico doveva e deve essere praticamente inventato in piena autonomia.

Essendo cresciuto in un’epoca assente da “comunicazione in tempo reale”, la sua formazione musicale è fatta di odore di carta, vinile, disavventure e tanti viaggi.

Ed è su questi presupposti che nasce la PBB.

Dopo 35 anni di collaborazioni internazionali e 15 albums realizzati, (la sua attività artistica lo vede scrivere, arrangiare, produrre ed affiancare alcuni dei migliori musicisti del blues contemporaneo: Mz.Dee, Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Linda Valori, Alberto Marsico, Gio Rossi, Lynwood Slim, Tad Robinson, Mark Hummel, Dave Specter, Mike Turk, Sax Gordon, Kellie Rucker, Crystal White, Rico Blues Combo, Mitch Woods, Ian Paice, Marco Pandolfi, Dana Gillespie, Marco Pandolfi, Fabrizio Poggi e molti altri…), all’interno di questo viaggio in “contromano”, Pugno, decide di radicare il suo vissuto di Bluesman Europeo all’interno del suo territorio quotidiano, geograficamente ed umanamente parlando.

Franz Piombino è l’altro senior della band e fa parte ormai da anni della storia musicale di Pugno; tornato in Italia dopo aver vissuto, come musicista professionista, per circa venti anni a Londra, è il bassista eclettico della PBB nonché di altre produzioni Labilia di cui ne è una delle colonne portanti.

Ai due seniors, Pugno ha deciso di affiancare tre giovani musicisti che si stanno affacciano al mondo del Blues: Raffo Barbi alla voce, Alex Fiorucci all’organo/pianoforte e Riccardo  “Rocca” Fiorucci alla batteria.

Per un ritorno a casa, quali migliori autisti di una generazione che ha gli occhi spalancati e la fronte appoggiata al finestrino di questo rewind musicale?!

La parte sostanziale della PBB sta comunque nel NUOVO percorso intrapreso, una fase che vede Pugno comporre ed arrangiare per questo ensamble dove il suo blues, prova ad assumere una forma diversa.

Il suo background musicale, quasi contromano, attraversa il contemporaneo con in “pugno” tutte le contaminazioni raccolte per strada.

La chitarra torna ad essere comunque protagonista assieme alla vocalità calda e graffiante del giovane Raffo Barbi – “… mi incuriosiva innanzitutto la sua emotività profonda…” – racconta Pugno – “…nascosta dal quel modo di porsi serio, scuro, e silenzioso. La prima volta che cantò “Help Me Thro’ The Day” di Bobby Bland ho sentito in Raffo del sale, del fango e del rispetto; il sale della passione, il fango del vita e il rispetto per l’ascolto…”.

Lo show della PBB attinge a piene mani dal repertorio scritto o riarrangiato da Pugno nel corso degli anni con partners d’oltre oceano con cui Maurizio ha inciso albums a suo nome prodotti negli States e da brani completamente nuovi scritti insieme a Raffo Barbi.

Il primo frutto di questo percorso è RESIZED, un album uscito a Marzo 2021:

Un blues fuori scala per una band fuori scala, un riadattare il vestito, da bravi sarti, alle proprie taglie.
Otto covers e tre originali composti ed incisi proprio per questo album!
RESIZED è la zattera che traghetta definitivamente la PBB verso OUT OF THE FRAME, l’altro album del 2021, completamente composto da Maurizio Pugno e Raffo Barbi.
In questi albums Pugno oltre alla composizione, agli arrangiamenti e alla produzione si cimenta nella registrazione e nel mixing suonando ogni tipo di strumento, dalle percussioni auto-costruite, alle chitarre elettriche-acustiche-slide-baritone, lap steel, pianoforte, sintetizzatori, flauto, elettronica varia, drum machine ecc radicando fortemente il blues delle origini al “sacro dolore” del contemporaneo.
Le liriche, gli sbruffi, i sospiri, il cantato, i backing vocals e e le linee melodiche di Raffo attraversano tale suggestione specchiando due generazioni!
Un blues mirror riflesso dalle pozzanghere del loro quotidiano.

Come dice Mike Turk, uno dei più grandi armonicisti cromatici di jazz in circolazione “…Pugno ha una sorprendente capacità di creare melodie genuine ed oneste … che, nota per nota non lo fanno assomigliare a nessuno”.

Presentazione ITA
Presentazione ENG

DA VEDERE:

Holy Day
Help Me Throught The Day
The Same Love That Made Me Laugh
Don’ Go To Strangers
Body And Fender Man
Peace Of Mind
Watch Your Step
A Song For You

BOOKING

Labilia srl
+ 39 393.99.00.319
info@labilia.it

GLI ARTISTI:

Maurizio Pugno

Raffo Barbi

Alessandro Fiorucci

Franz Piombino

Riccardo “Rocca” Fiorucci

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un responsabile Labilia

Labilia s.r.l. Corso Umberto I, 161 62012 Civitanova M. (MC) 0733.473143 info@labilia.it