ELENA CASAGRANDE  Violino

Elena Casagrande è una giovane musicista Umbra diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia sotto la guida del M° Patrizio Scarponi.

Ha poi proseguito i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento con il M° Felice Cusano e il M° Marco Fiorini presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Appassionata di Musica da Camera ha partecipato a corsi internazionali curati da Ass. Xenia Ensemble sotto la guida di docenti come Adrian Pinzaru, Francesco Dillon, Christine Anderson e Andreas Moscho.
Ha seguito Masterclasses con la violinista M° Sonig Tchakerian, Felice Cusano e Marco Fiorini presso il “Gubbio Summer Festival”.
Attualmente è spalla dei secondi violini nell’ Orchestra da Camera di Gubbio con la quale ha tenuto numerosi concerti in qualità di solista.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui Orchestra Internazionale di Roma, Orchestra da Camera di Perugia, Orchestra Giovanile Italiana diretta da Enrico Dindo, Stanislav Kochanovsky , Jeffrey Tate, Jurai Valcuha e John Axelrod, con l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini nell’ambito del Beiteddine Art Festival (Libano), Orchestra Senzaspine, Orchestra Colibrì Ensemble diretta dal M° Alexander Lonquic, e con Anna Tifu.
Da tre anni fa parte dell’ Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in occasione della stagione lirica in qualità di primo violino di fila.

Nel 2018 in occasione di Umbria Jazz ha collaborato con artisti quali Quincy Jones, John Clayton, Gregory Porter, Nathan East, Take Six, Ivan Lins, Dee Dee Bridgwater, Patti Austin, Noa, Paolo Fresu e Vince Mendoza.

Successivamente con l’Orchestra da Camera di Perugia ha suonato con Gino Paoli, Rita MarcoTulli e Danilo Rea al Parco della Musica di Roma.

Le più recenti collaborazioni sono state con l’Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossini durante il Raro Festival di Arezzo e con l’ Europe Philharmonic Orchestra fondata e diretta dal Maestro Ezio Bosso.

Fa parte stabilmente dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani.

E’ docente di Violino presso la Scuola Comunale di Musica di Gubbio e laureanda in Musicoterapia presso il Ceep di Assisi.

Produzioni musicali

Lorenzo Cannelli & The Unplugged Foster Family
Lorenzo Cannelli & The Unplugged Foster Family
Lorenzo Cannelli & The Interstellar Orchestra
Lorenzo Cannelli & The Interstellar Orchestra
Elena Casagrande Propedeutica: Musicoterapia, Emozioni e Comunicazione
Elena Casagrande Propedeutica: Musicoterapia, Emozioni e Comunicazione

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un responsabile Labilia

Labilia s.r.l.
Corso Umberto I, 161
62012 Civitanova M. (MC)
0733.473143
info@labilia.it