Sara Jane Ceccarelli

SARA JANE CECCARELLI  Voce e conduzione

Nasce a Gubbio. E’ italo-canadese. Vive a Roma.
Padre pianista, a 3 anni comincia a studiare pianoforte con  la  giapponese Setzuko  Murata.
Dopo 10 anni di musica classica inizia ad esibirsi in duo con suo fratello chitarrista e  compositore Paolo:  riarrangiano e reinterpretano i classici  della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale  con  uno stile molto personale che ha valso  loro  palchi importanti come  la Casa del  Jazz e Villa Celimontana a  Roma, il Trasimeno Blues  Festival, il Noborders  Jazz  Festival.
Nel 2007 è componente de Le Core, quartetto vocale di sole donne col quale arrivano in finale al Musicultura (ex premio  Recanati) nel  2009.
Nel 2012 inizia il suo percorso di studio e interpretazione di musica proveniente dalle culture più  diverse:  canta nelle lingue originali  la morna capoverdiana, samba e choro brasiliani, il tango, canti  popolari balcani, la  chanson  francese,  classici italiani per non dimenticare il blues e i  jazz, da  cui  proviene. Ad oggi canta in più  di 10 lingue.
Dal 2014 al 2017 è stata impegnata con vari ensemble tra cui la MED FREE  ORKESTRA (ICompany) e l’ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI, ed è  coinvolta nella stesura di vari progetti di teatro  musicale in  particolare con David Riondino. Ha partecipato a 4  repliche de “Il  Flauto magico” dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO  nel ruolo di Pamina.

Ha collaborato e avuto l’onore di dividere il palco con grandi artisti  tra cui: David  Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo,  Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato,  Andrea Satta e i  Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic,  Francesco Bolo  Rossini e molti altri.

E’ corista nel disco di Francesco De Gregori “Amore  e Furto – De Gregori canta Bob Dylan”, in uscita il 30 ottobre 2015.  E’ tra le  ballerine presenti nello spot Missoni in uscita a fine 2015 per la  regia del premio Oscar Paolo  Sorrentino.

A settembre 2016 è uscito il suo primo album​ autografo “COLORS” come cantautrice.
Nell’estate 2017 ha partecipato all’Indiegeno Fest (premiato miglior festival estivo dal MEI 2017) aprendo il concerto del noto cantautore italiano Niccolò Fabi e in autunno ha aperto il concerto della band francese Nouvelle Vague in tour mondiale, per la rassegna Parioli Sounds. Il 20 giugno 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, è uscito il doppio album “Yayla – Musiche ospitali” (Appaloosa Records/Centro Astalli) presentato a RadioRai3 in cui Sara Jane ha interpretato “Deportee” di Woody Guthrie (nell’album anche Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri De Luca, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea e tanti altri). Da maggio 2019 è impegnata su Canale 5 in veste di giudice dello show musicale “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker e J-Ax.

A giugno 2019 ha vinto il Primo Premio al concorso “L’Artista che non c’era” e il Premio NuovoImaie con un tour che partirà a gennaio 2020.  E’ diplomata al Corso Jazz del Conservatorio Santa Cecilia. Ha  studiato canto con Cristina Zavalloni, Maria Pia De Vito ed Eleonora Bruni.

Insegna Canto a Percentomusica (Roma) diretta dal  M° Massimo Moriconi.

Produzioni musicali

Michele Fondacci feat. Sara Jane Ceccarelli: Instant People
Michele Fondacci feat. Sara Jane Ceccarelli: Instant People
Michele Fondacci feat. Sara Jane Ceccarelli: Instant City
Michele Fondacci feat. Sara Jane Ceccarelli: Instant City
Propedeutica Musicale - Music English
Propedeutica Musicale - Music English

Contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form e verrai ricontattato al più presto da un responsabile Labilia

Labilia s.r.l.
Corso Umberto I, 161
62012 Civitanova M. (MC)
0733.473143
info@labilia.it