10 corsi STEAM gratuiti per docenti, formatore e personale ATA

10 percorsi di formazione per riflettere e confrontarsi sul rapporto tra insegnamento, apprendimento e uso del digitale, per sperimentare un approccio consapevole e innovativo alla didattica integrata delle discipline STEM, per acquisire nuovi strumenti da implementare in classe e per allenare la creatività e sviluppare significative competenze interdisciplinari.

I corsi sono stati sviluppati dal nostro prof. Andrea Capozucca, esperto STEAM e autore del libro “STEAMPEOPLE – Scienza e Arte per una nuova visione formativa”, insieme ad un team di esperti per l’IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (Fermo), Polo Formativo per la Didattica digitale delle Marche.

La partecipazione ad almeno una delle seguenti proposte garantirà l’accesso riservato e gratuito al Campus Formativo STEAM di 3 giorni, che si terrà a settembre in una località turistica delle Marche, che sarà comunque aperto a tutti i docenti (con modalità economiche diverse) e del quale seguirà successiva comunicazione.

Per info: info@labilia.it  – tel. 393.9900319

Tutte le informazioni utili le scarichi qui: https://www.labilia.it/corsisteam.pdf
ma se hai bisogno di maggiori info, contattaci qui: info@labilia.it  – tel. 393.9900319

ANDREA CAPOZUCCA

PhD in Scienza della Complessità e laurea in Matematica, insegna Matematica e Fisica presso l’I.I.S. “da Vinci” di Civitanova Marche, e Tecniche della Comunicazione Scientifica presso l’Università di Camerino.

Lavora da oltre quindici anni nel campo della ricerca didattica, della formazione e della comunicazione scientifica, con particolare attenzione alle connessioni tra Matematica e Arte.  È direttore scientifico di FermHAmente (www.fermhamente.it), e responsabile scientifico di Labilia, per la quale coordina un gruppo interdisciplinare di lavoro e ricerca per la produzione di contenuti didattici e divulgativi innovativi e proposte di formazione STEAM per docenti e aziende. È referente italiano dell’Experience Workshop Global STEAM Network, nonché membro di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione informale della matematica. Collabora con la Bridges Math&Art Organization e con riviste e blog (Focus Scuola, Nuova Lettera Matematica, Josway, ecc.). È inoltre ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica informale: apertivi con la scienza”, “Math & Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in contrada” e “Scienza in vacanza”. È co-autore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore dei libri “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) e “STEAMPEOPLE: Scienza e Arte per una nuova visione formativa” (Serel International, 2022).

L’IISS “CARLO URBANI”, presente sul territorio nelle tre sedi di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Montegiorgio, propone un’Offerta formativa ampia e rispondente alle diverse attitudini dei ragazzi, articolandosi in formazione liceale, tecnica e professionale.

Molti sono i progetti in collaborazione con gli enti del territorio, con le Università e con le diverse agenzie educative; la scuola ha inoltre aderito a numerosi piani operativi per implementare e innovare la didattica anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.